38.7 C
Comune di Sciacca

Danneggiata la talea dell’albero di Falcone a Burgio, indagano i carabinieri

Pubblicato:

spot_imgspot_img

È stata espiantata e danneggiata la talea dell’albero di Falcone messa a dimora lo scorso 31 marzo presso l’ex casello ferroviario di Burgio. Un gesto che ha colpito profondamente la comunità, ancora scossa dopo quanto accaduto nei giorni scorsi.

La piantumazione era avvenuta in occasione di una cerimonia molto partecipata. L’iniziativa rientrava nel progetto “Le giornate della legalità”, finalizzato a diffondere tra i giovani il valore del rispetto delle regole e della memoria.

Quel giorno il sindaco di Burgio, Enzo Galifi, si era rivolto così ai ragazzi: “Avere piantato più di un albero: avete messo radici di legalità e speranza. Ora sta a voi prendervene cura, farlo crescere forte, così come il vostro impegno per un futuro più giusto. Ogni volta che lo guarderete, ricordate: la legalità si coltiva ogni giorno!”.

A pochi mesi di distanza, però, quella stessa talea è stata divelta. I carabinieri della stazione locale, dopo aver accertato il danneggiamento, hanno avviato le indagini. Al momento si ipotizza un atto vandalico, compiuto da ignoti, che potrebbe essere espressione di mera inciviltà.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti