Anas è pronta alla collocazione della segnaletica stradale nelle zone che saranno interessate dal traffico durante la chiusura della galleria Belvedere, sulla statale 115, in territorio di Sciacca. Il cantiere in via Alcide De Gasperi, per i lavori di demolizione e ricostruzione della galleria è stato allestito da tempo e la chiusura della strada dovrebbe scattare entro la fine del 2025.
La conclusione delle opere a settembre 2029. Per far scattare la chiusura della 115 si attende che venga resa pienamente operativa la viabilità alternativa. Appena la viabilità alternativa sarà pronta verrà data tempestiva e ampia comunicazione e “l’obiettivo è assicurare che, prima di ogni chiusura, ci sia un’alternativa chiara e percorribile per tutti”. E’ quanto riferito da Anas già da tempo.
Il 20 dicembre 2024 è stata formalmente effettuata la consegna dei lavori all’impresa incaricata, il 24 febbraio 2025 Anas ha preso possesso delle aree interessate per l’occupazione temporanea necessaria all’esecuzione dei lavori e il 17 marzo 2025 l’impresa si è insediata in cantiere e ha avviato le operazioni previste.
Con ogni probabilità entro la fine del 2025 e dunque a circa un anno dalla consegna dei lavori si avvierà l’intervento di demolizione e ricostruzione della galleria, reso necessario per eliminare le criticità che sono emerse nel tempo determinando anche infiltrazioni di acqua.