11.5 C
Comune di Sciacca

Difesi da un avvocato margheritese i due migranti della nave Diciotti accusati di avere minacciato l’equipaggio assolti a Trapani

Pubblicato:

Erano difesi da un avvocato del Foro di Sciacca, Francesco Di Giovanna, i due migranti che Salvini voleva fare “scendere in manette” dalla Diciotti ferma al porto di Trapani nel luglio dello scorso anno. Bichara Ibrahim Tuani, di 32 anni originario del Senegal e Ibrahim Amid, ghanese di 27 anni, erano stati arrestati nel luglio dello scorso anno con l’accusa di minacce, violenza privata, resistenza a pubblico ufficiale e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Secondo le indagini i due si erano scagliati contro alcuni componenti dell’equipaggio del rimorchiatore battente bandiera italiana Vos Thalassa che li aveva soccorsi vicino a una piattaforma petrolifera a largo delle coste libiche. Sono stati in carcere per 11 mesi e il Pm al processo aveva chiesto la loro condanna a 2 anni e 2 mesi di reclusione. Il giudice Piero Grillo li ha assolti al termine del processo, celebrato con il rito abbreviato, perchè il fatto non costituisce reato.

In totale vennero tratte in salvo 67 persone che poi vennero trasbordati sulla nave Diciotti della Guardia costiera che sbarcò a Trapani dopo una lunga trattativa in cui intervenne il ministro Matteo Salvini. Lo sbarco, dopo una lunga attesa, avvenne in tarda serata con l’intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img