14.8 C
Comune di Sciacca

Disagi nel quartiere San Michele, presentata interrogazione al Comune

Pubblicato:

Il quartiere San Michele torna al centro dell’attenzione per una serie di criticità che, secondo quanto segnalato in un’interrogazione a risposta scritta, sarebbero state trascurate dall’amministrazione comunale di Sciacca. I disagi nel quartiere San Michele riguardano in particolare la mancanza di pulizia delle aiuole, la presenza di buche profonde lungo strade molto trafficate e l’installazione di transenne che ostacolano l’accesso alle abitazioni.
Nonostante le continue segnalazioni dei cittadini, in piazza Gerardo Noceto e nell’area esterna alla porta San Calogero non sarebbe stato effettuato alcun intervento di scerbatura o pulizia. Una situazione che contribuisce ad accrescere il senso di abbandono percepito dai residenti.

Buche e sicurezza stradale nel quartiere

Ad aggravare il quadro dei disagi nel quartiere San Michele vi sono diverse buche profonde presenti in via Amato, all’altezza del civico 22, e in via Castello. Si tratta di tratti stradali molto frequentati, che rappresentano un rischio concreto per pedoni, ciclomotori e automobilisti.
Secondo quanto evidenziato, questi avvallamenti creano veri e propri trabocchetti per chi percorre quotidianamente le vie del quartiere, con potenziali conseguenze per l’incolumità pubblica.

Transenne in piazza Gerardo Noceto e accessi bloccati

In piazza Gerardo Noceto, a causa di un piccolo cedimento del marciapiede, sono state posizionate delle transenne che limitano l’accesso al portone di ingresso di un’abitazione. Una soluzione provvisoria che, però, sta generando ulteriori problemi.
La presenza delle barriere potrebbe ostacolare eventuali interventi di emergenza sanitaria, evacuazioni o l’arrivo dei mezzi di soccorso, aumentando il rischio per la sicurezza dei residenti.

Richiesta di interventi immediati e verifiche tecniche

Nell’interrogazione del consigliere Carmela Santangelo viene sottolineato come l’amministrazione non possa limitarsi alla semplice collocazione delle transenne, ma debba intervenire per risolvere in modo tempestivo le problematiche strutturali.
Si chiede in particolare se siano state effettuate verifiche tecniche sul marciapiede di piazza Gerardo Noceto, se siano previsti interventi urgenti di messa in sicurezza e quali siano i tempi per la sistemazione del marciapiede e delle buche presenti in via Amato e via Castello.
L’obiettivo dichiarato è consentire ai residenti di accedere alle proprie abitazioni in condizioni di normalità e sicurezza.

I cittadini chiedono risposte concrete

Il messaggio che emerge con forza riguarda la necessità di azioni concrete. I disagi nel quartiere San Michele non sarebbero più tollerabili, soprattutto in una zona che attende da tempo interventi di manutenzione ordinaria.
I cittadini chiedono di essere ascoltati e di ricevere risposte chiare sulle tempistiche dei lavori, auspicando una programmazione seria degli interventi piuttosto che soluzioni provvisorie.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti