24.8 C
Comune di Sciacca

Discarica lungo il sentiero per l’ex Fornace a Sciacca, allarme sul degrado nella zona (Video)

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Rifiuti sparsi ovunque, materiali ingombranti abbandonati, plastica, resti di edilizia e un senso diffuso di abbandono. È la scena che si presenta a chi percorre il tratto che conduce alla spiaggia della ex Fornace, uno degli angoli più belli e suggestivi del litorale saccense, oggi trasformato in una discarica a cielo aperto.

A denunciare la situazione è Francesco Vella, responsabile del WWF per il territorio saccense, autore di un video che documenta il degrado: «Le immagini – scrive Vella – non rendono nemmeno lontanamente l’idea della gravità del problema. È un percorso che dovrebbe condurre a uno dei nostri arenili più belli, e invece sembra una zona dimenticata da tutti».

La zona in questione non è nuova a episodi di incuria. Proprio lì, anni fa, era esploso il caso del randagismo a Sciacca che aveva generato apprensione e acceso un dibattito sulle condizioni generali dell’area. Oggi, alla questione del randagismo, si aggiunge quella del degrado ambientale.

«Speriamo che questa ennesima segnalazione – afferma il referente del WWF – serva da stimolo per un intervento concreto e risolutivo”.

È fondamentale che si intervenga, sia da parte del pubblico che dei privati, per evitare che simili scempi continuino a deturpare il territorio.

La richiesta è chiara: bonificare subito l’area, istituire controlli più serrati e lavorare per restituire dignità a una parte di costa che ha enormi potenzialità turistiche e ambientali, ma che continua a essere soffocata da incuria e abbandono.

Articoli correlati

Articoli Recenti