10.6 C
Comune di Sciacca

Oltre il doppio dei clienti consentiti e gravi carenze sulla sicurezza: discoteca chiusa a Messina

Pubblicato:

Più di 200 persone presenti a fronte di una capienza autorizzata di circa novanta, uscite di sicurezza prive di vigilanza, impianti senza le necessarie verifiche tecniche e assenza delle figure di controllo previste dalla normativa. È quanto emerso nel corso di un controllo effettuato nella notte dalla polizia commerciale della polizia municipale all’interno di una nota discoteca della zona sud.
Le gravi irregolarità riscontrate hanno portato all’immediata chiusura cautelare del locale e all’irrogazione di sanzioni per diverse migliaia di euro. Parallelamente, è in corso la valutazione per la trasmissione degli atti all’autorità giudiziaria, alla luce delle potenziali responsabilità penali connesse alle violazioni accertate.
L’intervento rientra in una più ampia attività di verifica condotta dal reparto specializzato della polizia municipale, che nella stessa serata ha sottoposto a controlli anche altri esercizi pubblici. Le ispezioni hanno riguardato in particolare il rispetto delle norme sulla sicurezza, la corretta gestione degli impianti e la presenza delle figure obbligatorie previste per i locali di intrattenimento.
Negli ultimi giorni l’attenzione delle autorità si è ulteriormente intensificata in tutta Italia, anche alla luce della tragedia avvenuta a Crans-Montana, che ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nei locali notturni. Accertamenti più frequenti stanno già portando a sospensioni temporanee e provvedimenti restrittivi nei confronti delle attività non in regola.
Un segnale chiaro, quello delle istituzioni, che punta a garantire l’incolumità dei frequentatori e a prevenire rischi che potrebbero trasformarsi in tragedie annunciate.

Articoli correlati

Articoli Recenti