21.5 C
Comune di Sciacca

Domenica da pieno inverno in Sicilia, pioggia e neve

Pubblicato:

Le condizioni atmosferiche sulla nostra isola sono nuovamente caratterizzate dall’alternanza di spazi variabili e momenti instabili, visto il continuo ingresso di ammassi nuvolosi convogliati dal minimo di bassa pressione in spostamento verso levante.
Il vortice di bassa pressione in azione sul mediterraneo tenderà ulteriormente a traslare verso levante posizionandosi in pieno mare aperto sullo Ionio, seppur facendo registrare valori pressori in aumento.
Saranno coinvolte dall’instabilità oggi principalmente le province del messinese ionico, catanese, comprensorio Etneo, siracusano e ragusano.
Non escluse punte cumulative precipitative superiori ai 30-40 mm specie lungo le aree costiere nel weekend.
Possibilità di precipitazioni anche moderate sulle zone occidentali, palermitano interno compreso
Zero termico compreso tra 1300-1400 metri di quota, tendenzialmente e localmente più basso in alcune zone nebroidee, madonite ed etnee, con possibilità di nevicate sopra i 1200-1300 metri di quota, più intense sul comprensorio etneo.
Temperature stazionarie con valori massimi non superiori ai +14°/+15° anche lungo le coste; freddo più intenso nelle zone interne con minime vicine o inferiori allo 0 sopra quota 1000-1100 metri.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img