12 C
Comune di Sciacca

Domenica nera per gli incendi in Sicilia, Cocina: “Potenziare la prevenzione per bloccare i piromani”

Pubblicato:

Una serie di incendi di sono sviluppati oggi in Sicilia che hanno messo a rischio ospedali e divorato aree boschive. Questa sera Salvo Cocina, direttore generale della Protezione Civile in Sicilia, in un post su Facebook fa il punto della situazione e indica una necessità, quella di potenziare la prevenzione. Questo il post di Cocina: “Ancora incendi e … piromani !
Ma il sistema di protezione civile siciliano c’è !
Da alcune ore si sono sviluppati diversi incendi nei boschi e campagne del’Ennese. A Piazza Armerina le fiamme minacciano le case e l’ospedale Chiello. Grazie all’intervento rapido di spegnimento interforze -forestale, VVF, protezione civile e volontariato- non sussistono ad ora rischi per la popolazione. Si teme tuttavia un cambiamento del vento.
Seguiamo gli eventi da ore tramite la Sala Operativa Regionale e abbiamo inviato numerosi moduli antincendio e squadre di volontari di Protezione Civile dalle citta più vicine delle province di Agrigento, Caltanissetta e Catania a supporto dei Vigili del Fuoco, della Forestale e delle altre associazioni di volontariato di Piazza A. già operative per fronteggiare gli incendi.
In corso, vertice al comune con il Prefetto Pirrera, il sindaco Cammarata, Corpo Forestale, VVF e le FF.OO. Il Presidente Musumeci è costantemente informato.
Il sistema di protezione civile sta rispondendo bene. Tuttavia occorre potenziare la prevenzione e la repressione con una decisa Azione di controllo sul territorio per bloccare i piromani”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img