Ci sono fatti di droga e altri di armi con posizioni ben distinte in un processo che si concluderà il 14 gennaio 2026 al Tribunale di Sciacca. Il pubblico ministero, Michele Marrone, ha chiesto la condanna di undici imputati e l’assoluzione di otto, anche per prescrizione.
L’inchiesta è particolarmente datata, si riferisce a fatti compresi tra il 2014 e il 2015, soprattutto a Ribera, e focalizza, definendo ruoli, attività e singoli episodi, l’arrivo di hashish e cocaina. Alcune posizioni erano state definite, in passato, con il giudizio abbreviato.
La gran parte degli imputati, però, vengono giudicati con il rito ordinario dal Tribunale di Sciacca in composizione collegiale.
Per Vito Corrao, di 70 anni, di Burgio, il pm ha chiesto 4 anni e 6 mesi di reclusione; per Salvatore Cannella, di 51, di Villafranca Sicula, 4 anni e 3 mesi; per Giangregory Volpe, di 42, di Ribera, 4 anni e 2 mesi; per Luigi Porroni, di 63, di Ribera, 4 anni e un mese; per Simone Garufo, di 48 anni, di Belmonte Mezzagno, 4 anni e 3 mesi; per Agostino Giocondo, di 55 anni, di Belmonte Mezzagno, 4 anni e 2 mesi; per Antonino Caronia, di 58 anni, di Ribera, 4 anni e un mese; per Antonino Adelfio, di 58 anni, di Palermo, 4 anni e 2 mesi; Giuseppe Adelfio, di 47 anni, di Palermo, 4 anni e 2 mesi; per Giovanni Mazzara, di 56 anni, di Palermo, 4 anni; per Elena David Ecaterina, di 40 anni, romena, residente a Ribera, 4 anni.
Per Giuseppe Di Giorgi, di 48 anni, di Ribera, Gaetano Adelfio, di 34 anni, di Palermo, e Nejib Ben Kahala, di 37 anni, tunisino, residente a Ribera, il pm ha chiesto la riqualificazione del reato e l’assoluzione per prescrizione. Per Luigi Montana, di 61 anni, di Caltabellotta. l’assoluzione.
A giudizio, ma non per fatti di droga, Giuseppe Triassi, di 42 anni, e Francesco Cavalcante, di 45, entrambi di Ribera, accusati di avere detenuto illegalmente una pistola calibro 22 che avrebbero ceduto per 400 euro. Per loro il pm ha chiesto l’assoluzione per prescrizione.
Assoluzione perché il fatto non sussiste chiesta, invece, per Steve Giovinco, di 35 anni, di Ribera, accusato di detenzione illegale di un fucile.
Il pm ha chiesto l’assoluzione per prescrizione dall’accusa di favoreggiamento per Maria Lo Bianco, di 45 anni, di Belmonte Mezzagno.
Nella foto, il pm Michele Marrone



