16.5 C
Comune di Sciacca

È il saccense Ignazio Piazza l’inventore del dolce più famoso in Albania

Pubblicato:

Il Trilece, il dolce più richiesto e venduto in Albania e Turchia sembrerebbe avere origini siciliane anzi più precisamente saccensi.
Il dolce è stato ideato da Ignazio Piazza intorno agli anni 2000, in Albania, al Tajvan, un antico bar d’epoca comunista.

Nel 2006 ne venivano venduti circa 300 pezzi al giorno e nel 2014 / 2015 è stato il dolce più cercato su google in quei luoghi.
Lo riferisce il giornalista Altin Raxhimi in un articolo pubblicato di recente su Kosovo 2.0.
A darne notizia è il medico Nino Sandullo che, tramite L’Altra Sciacca, è stato contattato dal giornalista per avere maggiori informazioni sulla famiglia di Ignazio Piazza.

Così, grazie a Sandullo, scopriamo che da ragazzo Ignazio Piazza viveva nel di Santa Caterina e lavorava presso la trattoria “Il Carretto” di Paolo Bentivegna in via Giuseppe Licata. Alcuni familiari raccontano che conosceva la cucina russa, araba e i più raffinati dettagli della cucina francese. Inoltre aveva cucinato per il Presidente della Cina al matrimonio della principessa dei Paesi Bassi e alla veglia funebre del fondatore della dinastia comunista della Corea del Nord.

Per queste interessanti curiosità trasmesse e altre notizie storiche su Sciacca, Sandullo è stato citato come fonte nell’articolo del giornalista Altin Raxhimi.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.