Cronaca / Attualità

Educare all’affettività per prevenire la violenza, incontro all’Amato Vetrano di Sciacca (Video)

Si è svolto oggi all’auditorium dell’istituti “Calogero Amato Vetrano” l’incontro “Il diritto di vivere senza paura. Dalla legge alla coscienza: educare all’affettività per prevenire la violenza”, organizzato dalla sezione di Sciacca di Fidapa.

La procuratrice della Repubblica di Sciacca, Maria Teresa Maligno, ha descritto il lavoro del suo ufficio e riferito anche di una notevole mole di lavoro legata ai reati da codice rosso anche con necessità di intervento nei tempi molto rapidi previsti dalla normativa vigente. 

Ad aprire l’incontro la dirigente scolastica Nellina Librici, che ha richiamato il ruolo educativo della scuola anche sul piano delle relazioni e della formazione delle coscienze. “Non si sta a scuola – ha detto – solo per impartire conoscenze. E’ un luogo fondamentale dove si formano le coscienze”.

Tra gli interventi quello di Maria Grazia Cascio, presidente della Fidapa di Sciacca, che ha posto l’attenzione sul ruolo delle famiglie e della comunità educativa nella prevenzione delle criticità relazionali, sottolineando l’importanza della sensibilizzazione “a cominciare da quando i ragazzi sono piccoli” e la necessità di creare “filtri di consapevolezza, di sensibilizzazione e di aiuto”.

L’avvocato Carmela Bacino, presidente dell’Ordine degli avvocati di Sciacca,  ha evidenziato la centralità del cambiamento culturale e della prevenzione: “La legge interviene dopo, quando la violenza ormai c’è e invece bisogna agire prima, prevenire”.

Sono intervenuti anche la psicologa e psicoterapeuta Ivana Piazza e il produttore teatrale e regista Ignazio Raso che hanno offerto un importante contributo all’iniziativa.

Condividi
Pubblicato da