È attivo da oggi un nuovo operatore economico che assicura il servizio di elisoccorso nelle basi di Catania e Caltanissetta, dopo l’aggiudicazione della gara bandita dalla Centrale unica di committenza. Ad annunciarlo è Salvatore Iacolino, dirigente generale della Pianificazione strategica dell’assessorato regionale della Salute.
La procedura di gara per l’affidamento del servizio di elisoccorso del Sues 118 è stata articolata in più lotti. In precedenza, una maxi-gara da tre lotti era andata in gran parte deserta, con offerte presentate solo per le basi di Caltanissetta e Catania. Le altre quattro basi – Palermo, Messina, Lampedusa e Pantelleria – sono state messe a gara dalla Cuc regionale, con scadenza delle offerte fissata al 27 febbraio 2026. Nel frattempo, la Regione ha garantito la continuità del servizio attraverso proroghe tecniche all’ente già operativo nel soccorso sanitario aereo.
“L’avvio operativo del nuovo servizio di elisoccorso nelle basi di Catania e Caltanissetta – afferma Iacolino, appena nominato direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico G. Martino di Messina – conferma l’impegno della Regione nel garantire continuità, sicurezza e qualità nell’emergenza-urgenza. Anche nelle fasi più complesse delle procedure di gara, la Regione ha assicurato senza interruzioni il servizio, a tutela dei cittadini. Questo risultato nasce dall’impegno costante del personale sanitario e di tutti gli operatori che ogni giorno garantiscono il soccorso sanitario aereo, dal lavoro delle centrali operative del 118 e dall’attività del personale dell’assessorato regionale della Salute, che operano in modo continuativo per mantenere pienamente funzionale un servizio essenziale”.



