Plaudono all’approvazione ieri sera, le cooperative di pesca saccensi da parte della Commissione Bilancio dell’ARS, dell’emendamento che rifinanzia il fondo di solidarietà per emergenza pesca, di cui all’articolo 39 della Legge Regionale n. 9/2019 per la somma di 30 milioni di euro.
” E’ un risultato veramente importante – scrivono le cooperative – ottenuto con un perfetto lavoro di squadra che ha coinvolto la nostra Federazione “Fedagripesca-Confcooperative Sicilia” ma anche importanti forze sindacali sempre vicini al nostro settore.
Vogliamo sottolineare la sensibilità nei confronti della pesca siciliana da parte del Governo Regionale che prima ha dichiarato lo stato di emergenza del settore con un primo stanziamento 10 milioni di euro nel DDL di Stabilità Regionale 2020 e adesso l’aumento fino 30 milioni di euro, recependo, attraverso la nostra Federazione, una precisa richiesta proveniente da tutto il settore pesca siciliano.
Vogliamo sottolineare anche la grande sensibilità di tutta la Deputazione Regionale e della Commissione Bilancio dell’ARS che hanno fatto in modo che potessero essere reperite le risorse aggiuntive che riteniamo assolutamente necessarie per il sostegno ed il rilancio di tutto il settore della pesca.
Adesso la parola passa all’Aula di Sala D’Ercole per la definitiva approvazione della norma.
Rivolgiamo, pertanto, un appello a tutti i Deputati Siciliani affinché lo strumento finanziario venga approvato in tempi rapidi in modo da poter soddisfare le legittime aspettative delle nostre imprese di pesca e pescatori”.