28.4 C
Comune di Sciacca

Estate Mediterranea a Siculiana, ecco il programma

Pubblicato:

Dal 13 luglio al 28 agosto a Siculiana avrà luogo l’Estate Mediterranea, un calendario ricco di eventi che si svolgerà in diversi luoghi della città: dal borgo marinaro di Siculiana Marina al centro storico, ovvero il Borgo di Kalat e il museo MeTe. La manifestazione è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni culturali.

“Nel cartellone degli eventi estivi – dice il sindaco Peppe Zambito – la musica, i libri, il teatro, la moda e l’arte si alternano per offrire una varietà di appuntamenti per tutte le sensibilità. Un programma ricco, che fa di Siculiana un luogo da visitare e vivere. Dal Borgo di Kalat, con le sue caratteristiche stradine arabe, al Borgo Marinaro di Siculiana Marina. Scorci, carichi di storia e di bellezza, si animano e si concedono. Invasi dalle note, dalla poesia, dalla creatività. Per godere di un tempo e uno spazio libero, per riscoprire la socialità di cui tutti sentiamo il bisogno. Tutte le sere le piazze tornano ad essere luogo di incontro. Piazzetta Don Giustino a Siculiana Marina con il Mercato di Kalat dove tradizione e fantasia si fondono accompagnati dall’odore inconfondibile della cubbaita. Piazza Umberto I, nel centro storico di Siculiana, dove l’espressività prende forma con l’Agorà dell’Arte e il percorso di rievocazione storica dedicato allo Sposalizio Benedetto di Costanza e Brancaleone Doria. Perché a Siculiana sappiamo cosa conta davvero: l’amore per le persone, per i luoghi, per le nostre radici. La riscoperta di una memoria che non è statica ma si concede alle nuove generazioni, perché parte fondamentale di un patrimonio da salvaguardare e da riscoprire. Consapevoli che la bellezza della natura e dei sentimenti salva questo nostro mondo e lo fa girare nella giusta direzione. Segnate Siculiana nel vostro itinerario, per un’Estate Mediterranea da non perdere”.

Dunque, il primo appuntamento sarà mercoledì 13 luglio, alle ore 21, con l’inaugurazione de il “Mercato di Kalat”.  A seguire il concerto “Banana Republic Band-Dalla & De Gregori Tribute” a Siculiana Marina. Da segnalare, il 23 luglio, alle 21:30, un evento suggestivo: una sfilata storica che si snoderà per i vicoli del centro una rievocazione dello “Sposalizio Benedetto di Costanza e Brancaleone Doria” a cura di Aurelia Lalicata. Performance teatrale di Giovanni Moscato, Annagrazia Montalbano e Camillo Mascolino, accompagnati dallo spettacolo degli sbandieratori di Caccamo. 
Per i più giovani, l’1 agosto, il tour di Mobrici, farà tappa al Firria Festival a Siculiana Marina. Tra gli altri appuntamenti il “Mercato di Kalat” dal 13 luglio al 28 agosto a Siculiana Marina; dal 16 luglio al 28 agosto l’Agorà dell’arte, un itinerario di contaminazione culturale nel Borgo di Kalat tra Palazzo Agnello, Biblioteca, Torre dell’Orologio, Museo MeTe, Salone e Giardino del Santuario. Domenica 7 agosto alle ore 17 riapre “Il Grammofono – Mercatino dell’antichità e del modernariato vintage”. L’11 agosto, da segnare, uno degli appuntamenti del Wedding Film festival: “Siculiana sotto le stelle”, serata di moda e di intrattenimento, direzione artistica di Giusi Maccarrone.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img