13.1 C
Comune di Sciacca

Trapani-Birgi diventa hub strategico per gli F-35

Pubblicato:

Il completamento dell’edificio del Lightning Training Center è previsto entro il 1° luglio 2029, mentre la prima capacità operativa dovrebbe essere raggiunta entro dicembre 2028.
Leonardo e Lockheed Martin in prima linea
La realizzazione del progetto sarà affidata a un raggruppamento temporaneo d’impresa composto da Leonardo S.p.A. e Lockheed Martin.

Le due aziende forniranno simulatori e apparecchiature tecnologiche avanzate, mentre Leonardo avrà il compito di gestire i dati ingegneristici classificati, nel rispetto delle normative statunitensi e degli accordi di sicurezza previsti dal programma F-35.
Strategia e ricadute
L’investimento si inserisce nella strategia italiana di rafforzamento del proprio ruolo nel programma F-35, con l’obiettivo di consolidare competenze tecnologiche, attrarre attività internazionali e generare ricadute industriali e occupazionali sul territorio. Un percorso che, tuttavia, non manca di sollevare polemiche legate alla crescente militarizzazione dell’area.
I lavori partiranno nel corso dell’anno e si svilupperanno su un arco quinquennale, con una crescita progressiva della spesa che supererà i 47 milioni di euro nel solo 2029.

Articoli correlati

Articoli Recenti