13.1 C
Comune di Sciacca

Falsi contratti per ottenere misure alternative: tre denunciati nel Trapanese

Pubblicato:

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani hanno denunciato tre persone, due uomini di Trapani e una donna di Mazara del Vallo, al termine di una serie di controlli effettuati tra Mazara e Alcamo.
Nel mirino dei militari è finita un’associazione con sede ad Alcamo, dove sarebbero stati accertati i reati di falsità ideologica e false dichiarazioni. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due uomini avrebbero stipulato falsi contratti di lavoro con l’obiettivo di consentire al più giovane di ottenere una misura alternativa alla detenzione, nello specifico l’affidamento in prova.

In questo modo sarebbe stato indotto in errore il Tribunale di Sorveglianza di Palermo, competente a valutare la concessione del beneficio.
I controlli hanno riguardato anche un ristorante–pizzeria di Mazara del Vallo, dove sono emerse diverse violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. In particolare, è stata contestata l’omessa sorveglianza sanitaria e la mancata formazione e informazione nei confronti di otto lavoratori.
A seguito delle irregolarità riscontrate, sono state elevate sanzioni amministrative per circa 14 mila euro e ammende per ulteriori 10 mila euro.

Inoltre, sono stati recuperati contributi e premi assicurativi e assistenziali per un importo complessivo di circa 900 mila euro.
Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità.

Articoli correlati

Articoli Recenti