Volantini contraffatti, apparentemente riconducibili al Ministero dell’Interno e corredati dal logo della Repubblica Italiana, stanno comparendo in diversi centri della provincia di Ragusa. Dopo i primi casi segnalati a Ispica, il fenomeno si sta estendendo ad altre aree del territorio.
I fogli, affissi negli androni dei palazzi e sui muri dei quartieri, invitano presunti non residenti a lasciare le abitazioni in cui si trovano e a rientrare nel proprio domicilio, sostenendo che siano in corso controlli da parte delle autorità. Nei testi si fa riferimento anche all’obbligo di esibire, su richiesta, documenti di identità e contratti di affitto, con la minaccia di sanzioni e persino di arresto per i trasgressori.
Le forze dell’ordine hanno chiarito che si tratta di comunicazioni completamente false e invitano i cittadini a prestare la massima attenzione. Non si esclude che l’iniziativa possa essere un espediente messo in atto da malintenzionati per introdursi nelle abitazioni, con l’obiettivo di sottrarre denaro e oggetti di valore, soprattutto ai danni di persone anziane.
Chiunque dovesse imbattersi in volantini di questo tipo è invitato a segnalarne immediatamente la presenza alle forze di polizia, anche nel caso in cui vengano rinvenuti in altri comuni.



