17.5 C
Comune di Sciacca

Festa delle Donne, contest fotografico a Sciacca e visite senologiche gratuite a Ribera

Pubblicato:

La sezione Fidapa di Sciacca, in collaborazione con l’associazione “L’AltraSciacca”, in occasione della Giornata internazionale della Donna ha organizzato il contest fotografico “Donne: Sfumature dell’essere”, che si svolgerà dall’8 marzo all’8 aprile.

Il concorso invita fotografi amatoriali e professionisti a catturare attraverso la lente la diversità, la forza e la bellezza delle donne nel contesto della società odierna. Il tema “Sfumature dell’Essere” mira a esplorare le molteplici identità, ruoli e contributi delle donne, sottolineando la ricchezza delle loro storie e la varietà delle loro esperienze.

I partecipanti sono incoraggiati a presentare scatti che riflettano la diversità delle donne nelle diverse età, culture, contesti sociali e professionali. Il regolamento completo e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale de L’AltraSciacca (www.laltrasciacca.it) e sulla pagina Facebook della sezione Fidapa di Sciacca a partire da oggi, 7 marzo. Gli interessati sono invitati a consultarli per tutte le informazioni dettagliate relative alle modalità di partecipazione, i premi in palio e le scadenze.

Altre due importanti iniziative di promozione della salute in occasione della settimana della Festa della Donna si svolgeranno a Ribera.

A comunicarlo sono gli assessori alla Promozione della salute, Leonardo Augello, e alle Pari opportunità, Rosalia Miceli. 

La prima riguarda è la panchina “Io Esisto” per la Fibromialgia. L’amministrazione ha accolto la richiesta dell’associazione Algea, da tempo impegnata per far riconoscere la fibromialgia nei Lea, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla fibromialgia, una condizione dolorosa e spesso misconosciuta. La panchina sarà simbolo di sostegno per coloro che vivono con questa malattia. Oltre a questo gesto simbolico, in accordo con i consiglieri comunali, verrà proposto in consiglio comunale una mozione di indirizzo per sollecitare la Regione Siciliana ad inserire nei Lea questa patologia. 

La seconda iniziativa, riguarda la possibilità di effettuare visite senologiche gratuite, grazie alla disponibilità della dottoressa Capizzi della clinica “La Maddalena” di Palermo. Questo tipo di visite, a cui sarà possibile sottoporsi sabato 9 marzo, dalle 8:30 alle 10:30, prenotando con un messaggio WhatsApp al numero 3351515991. 

Entrambe le iniziative di Ribera, si aggiungono alla raccolta di donazioni in collaborazione con Sisifo, grazie alla quale si potranno raccogliere fondi da destinare alla Lilt provinciale. 

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img