Turismo sostenibile, mobilità dolce e valorizzazione culturale. Il progetto del Comune di Santa Margherita Belice ha ottenuto un finanziamento regionale di 267,566 euro.
E’ stato l’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo a finanziarie il progetto
“Turismo esperienziale e responsabile – Le Vie del Gattopardo in Sicilia. Dai Giardini dell’Infanzia al Palazzo Filangeri di Cutò. Si tratta di un percorso ciclabile, elettrico e sostenibile e punto informativo turistico” con il progetto che ha ottenuto il massimo del punteggio in graduatoria.
Il progetto, ideato e promosso dall’assessore al Turismo e alla Promozione Territoriale Deborah Ciaccio, prevede la realizzazione di un percorso ciclabile sostenibile di circa 4 km lungo la SP 44, che collegherà il bivio di contrada Gulfa alla Villa Cafè House – Villa “La Passeggiata”, uno dei luoghi simbolo che hanno ispirato l’opera di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Tra gli interventi previsti:
- un percorso ciclabile attrezzato e sostenibile;
- un sistema di mobilità elettrica con e-bike e veicoli elettrici;
- un’area di noleggio di biciclette elettriche presso la ex stazione ferroviaria di contrada Gulfa, con pensiline fotovoltaiche;
- un punto informativo turistico all’ingresso della Villa Cafè House;
- la riqualificazione del viale storico della villa, con arredi urbani e segnaletica culturale;
- aree di sosta, ristoro e pannelli narrativi dedicati a Il Gattopardo e alla storia del territorio.
L’intervento è finalizzato a promuovere un turismo lento, sostenibile ed esperienziale, favorendo la destagionalizzazione dei flussi turistici, il rafforzamento delle filiere economiche locali e l’inserimento di Santa Margherita di Belìce nei circuiti regionali del turismo culturale.
«Questo finanziamento – dice l’assessore Ciaccio – rappresenta un risultato di grande valore per la nostra comunità e premia una visione strategica chiara, fondata sulla valorizzazione dell’identità culturale, letteraria e paesaggistica di Santa Margherita di Belìce. Con questo progetto investiamo sulla sostenibilità, sulla mobilità dolce e su un modello di turismo di qualità, capace di generare sviluppo e nuove opportunità per il territorio. Continuerò a lavorare con determinazione affinché Santa Margherita di Belìce sia sempre più protagonista nel panorama del turismo culturale ed esperienziale della Sicilia».
L’assessore ringrazia il dirigente comunale Aurelio Lovoy e l’Ufficio Tecnico comunale per la professionalità e la proficua collaborazione per la realizzazione del progetto.
Nella foto, l’assessore Ciaccio con il sindaco Viola



