16.5 C
Comune di Sciacca

Usura ed estorsione ad Avola: arrestato 52enne, pretendeva 22 mila euro da due donne

Pubblicato:

Un uomo di 52 anni è stato arrestato in flagranza di reato dagli agenti della Polizia di Stato in servizio al commissariato di Avola con le accuse di estorsione aggravata e usura. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, sarebbe responsabile di una lunga serie di pressioni e minacce nei confronti di due donne, costrette a versargli ingenti somme di denaro.

L’operazione è scattata al termine di un’attività investigativa avviata dopo alcune segnalazioni che indicavano la riscossione di denaro ottenuto illegalmente. I poliziotti hanno organizzato un servizio di osservazione e pedinamento, monitorando un incontro sospetto avvenuto nei giorni scorsi.

Durante l’operazione, gli agenti hanno sorpreso le due vittime mentre consegnavano un plico all’interno dell’autovettura del 52enne. Subito dopo lo scambio, l’uomo è stato fermato e sottoposto a controllo: all’interno del plico sono stati rinvenuti mille euro in contanti, ritenuti una rata di un debito estorsivo.

Gli approfondimenti investigativi successivi hanno permesso di ricostruire un quadro ben più grave. Secondo quanto emerso, le due donne sarebbero state da tempo sottoposte a continue intimidazioni. Il 52enne si sarebbe inizialmente presentato come un presunto consulente finanziario, facendo credere alle vittime di aver concesso loro un prestito che, in realtà, non sarebbe mai stato erogato.

Nonostante ciò, il debito sarebbe progressivamente aumentato fino a raggiungere la somma di 22.000 euro, a causa di interessi usurari particolarmente elevati, con richieste che arrivavano fino a 3.000 euro al mese.

L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ora dovrà valutare la sua posizione alla luce delle accuse contestate.

Articoli correlati

Articoli Recenti