L’Azienda sanitaria provinciale di Palermo rafforza la risposta all’emergenza influenzale con l’istituzione di un’Unità di crisi dedicata. Il provvedimento è stato disposto dal direttore generale dell’Asp, Alberto Firenze, con l’obiettivo di garantire un coordinamento più efficace delle attività sanitarie e una gestione tempestiva dei casi su tutto il territorio provinciale.
A far parte dell’Unità di crisi sono il direttore sanitario Antonino Levita, il direttore del Dipartimento di Prevenzione Domenico Mirabile, il direttore del Dipartimento Cure Primarie Salvatore Vizzi, il direttore del Dipartimento Attività ospedaliere Antonino Di Benedetto e il direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza Emanuele La Spada.
L’organismo avrà il compito di monitorare l’andamento dei contagi influenzali, coordinare le azioni di prevenzione e assistenza, ottimizzare l’organizzazione dei servizi sanitari territoriali e ospedalieri e assicurare un costante raccordo tra i diversi livelli dell’assistenza. Particolare attenzione sarà rivolta alla promozione e all’incremento delle vaccinazioni, oltre all’individuazione di ulteriori posti letto da destinare ai pazienti con complicanze respiratorie.
L’insediamento ufficiale dell’Unità di crisi è previsto per martedì prossimo nella sede dell’Asp di via Cusmano.