Cronaca / Attualità

Nuova vita per la fontana di piazza Lombardo, il Rotary Club: “Rischiava di essere dimenticata” (Video)

Dopo mesi di interventi mirati, è tornata oggi fruibile la fontana di piazzetta Girolamo Lombardo, nel cuore di Sciacca, oggetto di un accurato restauro promosso dal Rotary Club di Sciacca.
L’opera, mai interessata in passato da interventi di recupero, versava in condizioni tali da rendere non più rinviabile un’azione di tutela.

A sottolineare la necessità del restauro è stato il restauratore Maurizio Catalano, che ha evidenziato come il degrado accumulato nel tempo avesse compromesso la funzionalità e il decoro della fontana.

Il restauratore saccense, impegnato da mesi nell’attività, ha spiegato i vari passaggi che hanno interessato nello specifico il putto, pezzo principale della fontana.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte numerosi soci del Rotary Club, insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Per il Comune erano presenti il sindaco Fabio Termine e l’assessore Francesco Dimino, che hanno espresso apprezzamento per un intervento capace di restituire valore a uno spazio urbano significativo.
Il recupero della fontana si inserisce in un più ampio impegno per la salvaguardia del patrimonio cittadino e per la riqualificazione di luoghi che contribuiscono all’identità storica e sociale di Sciacca che il Rotary Club come ha spiegato la presidente del club service che ha voluto l’opera, Stefanie Bish.

Presente nel segno di continuità dell’azione rotariana il past president del club, Roberto Barrile che ha evidenziato come il monumento che era nel degrado più totale rischiava di essere perfino dimenticato.

Condividi
Pubblicato da