Si contano i primi danni causati dal maltempo che, dalla serata di ieri, sta interessando Messina e la sua provincia.
Le intense precipitazioni hanno provocato una frana nel quartiere Ritiro, dove una collinetta ha ceduto mettendo a rischio alcune abitazioni.
A scopo precauzionale, due famiglie sono state evacuate dalle loro case. Una palazzina di due piani ha riportato lesioni strutturali a seguito del cedimento del terreno. L’area è stata immediatamente interdetta al transito grazie all’intervento della Polizia municipale e della Protezione civile.
Sul posto sono in corso i rilievi tecnici da parte dei Vigili del fuoco, al fine di valutare la stabilità degli edifici e l’evoluzione del dissesto. Presente anche il presidente della Quinta Circoscrizione, Raffaele Verso, per seguire da vicino la situazione.
Disagi si registrano anche nel resto della provincia. Per consentire verifiche su un muro di contenimento, è stata temporaneamente chiusa la strada statale 113 “Settentrionale Sicula”, al chilometro 124,000, nel territorio di Sant’Agata di Militello.
La riapertura del tratto stradale sarà disposta solo dopo il ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza per la circolazione. Sul posto operano le squadre dell’Anas e le forze dell’ordine, impegnate nella gestione dell’emergenza e nella regolazione della viabilità.