12.2 C
Comune di Sciacca

Frana a Niscemi, evacuati centinaia di cittadini

Pubblicato:

Una frana ha reso necessario l’intervento immediato della Protezione civile e l’evacuazione di centinaia di cittadini.
Lo smottamento, innescato dalle piogge intense che da ore interessano l’area, si è verificato nel primo pomeriggio, causando lesioni evidenti al manto stradale e mettendo a rischio diverse abitazioni. A scopo precauzionale sono state evacuate circa 500 persone dai quartieri più esposti, da Sante Croci e Belvedere fino alle zone del torrente Benefizio e di contrada Pirillo.
Il sindaco Massimiliano Conti ha disposto la chiusura delle scuole, attivato il Centro operativo comunale e definito l’evento “franoso drammatico”, ricordando come l’area fosse già stata interessata da un grave smottamento quasi trent’anni fa. Un segnale evidente di una criticità mai definitivamente risolta.
La situazione della viabilità appare critica: le strade provinciali SP 10 e SP 12 sono state chiuse, mentre rimane percorribile solo la SP 11, collegamento essenziale con la statale Gela-Catania. Il rischio isolamento del centro abitato resta alto.
Sul territorio operano circa 70 volontari della Protezione civile, mentre da Palermo sono state inviate centinaia di brandine per l’accoglienza degli sfollati, ospitati in parte nel palazzetto dello sport “Pio La Torre”. La gestione dell’emergenza è seguita costantemente dal capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, in raccordo con il presidente della Regione Renato Schifani e con il ministro Nello Musumeci.

Articoli correlati

Articoli Recenti