14.8 C
Comune di Sciacca

Niscemi, primi contributi agli sfollati dopo la frana: 78 assegni in pagamento

Pubblicato:

Arrivano i primi sostegni economici per le famiglie sfollate dopo la frana che ha colpito Niscemi.

Lunedì 23 febbraio saranno liquidati 78 assegni da circa 800 euro ciascuno, destinati ai nuclei familiari costretti a lasciare le abitazioni ricadenti nella zona rossa.
Le somme, accreditate dal Dipartimento regionale della Protezione civile al Comune, rappresentano il primo intervento concreto a favore dei cittadini evacuati.

L’amministrazione comunale ha completato l’istruttoria per i primi beneficiari, mentre restano ancora centinaia le abitazioni inaccessibili a causa dello smottamento che ha interessato l’area.
A comunicare l’avvio dei pagamenti è stato il capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, che ha sottolineato la rapidità dell’operazione: si tratta, ha evidenziato, di un record nazionale per l’erogazione di contributi agli sfollati in meno di un mese dall’evento.
Questi primi ristori economici rappresentano un segnale di attenzione verso le famiglie colpite dall’emergenza, in attesa di ulteriori misure legate alla gestione della crisi e agli interventi di messa in sicurezza del territorio.

Intanto, proseguono le attività di monitoraggio e le verifiche tecniche necessarie per valutare l’evoluzione del dissesto e pianificare i prossimi passi.

Articoli correlati

Articoli Recenti