9.8 C
Comune di Sciacca

Frana a Niscemi, sopralluogo del presidente Schifani e riunione al Coc

Pubblicato:

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è giunto a Niscemi dove ha effettuato un sopralluogo nella zona interessata dalla frana che ha colpito una parte del paese. Successivamente sta partecipando alla riunione al Centro operativo comunale per fare il punto sui danni causati alla popolazione dagli smottamenti del terreno e sugli interventi da mettere in atto a sostegno delle tantissime famiglie che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni.

All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, il capo del dipartimento nazionale della Protezione civile, Fabio Ciciliano, il dirigente generale della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, il prefetto di Caltanissetta, Donatella Licia Messina, l’assessore alla Salute, Daniela Faraoni, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, il soggetto attuatore della Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, Sergio Tumminello, e il segretario generale dell’Autorità di bacino, Leonardo Santoro.

Nel corso della riunione, il capo del dipartimento della Protezione civile nazionale Fabio Ciciliano ha commentato: “L’intera collina sta crollando sulla piana di Gela. Abbiamo fatto un primo sopralluogo con la componente scientifica del centro di competenza del Dipartimento della Protezione civile, il professore Nicola Casagli, che ha messo in evidenza non solo quello che è visibile ma che in realtà è l’intera collina che sta scendendo verso la piana di Gela”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti