Cronaca / Attualità

Messina, fuga di gas nel cantiere della galleria di Giampilieri: due operai in ospedale

Momenti di paura a Messina per una fuga di gas sviluppatasi all’interno del cantiere della galleria ferroviaria in costruzione a Giampilieri, denominata “galleria Scaletta binario pari”.

Due operai, dopo aver inalato monossido di carbonio, sono stati soccorsi e trasportati in ospedale per accertamenti.

Fortunatamente, secondo quanto si apprende, le loro condizioni non sarebbero gravi e la vita di entrambi non è in pericolo.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco con diverse squadre specializzate, impegnate nelle operazioni di messa in sicurezza dell’area e nella valutazione delle cause dell’accaduto.

Per garantire la sicurezza degli operatori e dell’intero cantiere, è stato utilizzato un mezzo speciale che ha consentito di percorrere circa 1.600 metri all’interno della galleria.
Le verifiche sono state affidate alle squadre del nucleo Nbcr (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) dei vigili del fuoco, che hanno effettuato controlli approfonditi mediante strumentazione tecnica specifica per rilevare l’eventuale presenza di ulteriori concentrazioni di monossido di carbonio o altre sostanze pericolose.
A scopo precauzionale, l’accesso al cantiere è stato temporaneamente interdetto fino al completo accertamento delle cause della fuga di gas e alla totale messa in sicurezza della zona.

Presenti anche i carabinieri e il personale dello Spresal, che stanno svolgendo gli accertamenti di competenza in materia di sicurezza sul lavoro.

Condividi
Pubblicato da