18.7 C
Comune di Sciacca

Furto da oltre 20 mila euro in un’azienda agricola di Menfi 

Pubblicato:

Colpo in contrada Finocchio, a Menfi, dove una banda di malviventi ha preso di mira un’azienda agricola, provocando danni per oltre 20 mila euro. I malviventi, agendo con estrema discrezione, sono riusciti a penetrare all’interno della struttura forzando una porta d’accesso e portando via caldaie elettriche e accumulatori dell’impianto fotovoltaico.

A fare la scoperta sono stati gli stessi impiegati dell’azienda che si sono recati sul posto per iniziare la giornata lavorativa. Resisi conto dell’accaduto, hanno immediatamente formalizzato una denuncia a carico di ignoti.

Secondo una prima ricostruzione, si tratterebbe di un’azione ben organizzata. Improbabile, infatti, che a compiere il furto sia stato un singolo individuo. La quantità e la natura del materiale sottratto fanno pensare a una banda “specializzata”, probabilmente composta da più persone con una certa dimestichezza nell’ambito degli impianti tecnologici e fotovoltaici.

Non si tratterebbe dei classici “cacciatori” di rame, bensì — a giudicare dalla selezione dei beni rubati — di soggetti capaci di individuare con precisione ciò che aveva maggiore valore economico e rivendibilità. Le caldaie e, soprattutto, gli accumulatori, sono infatti componenti di alto valore, fondamentali per il funzionamento dell’impianto solare dell’azienda.

Adesso l’attività investigativa è affidata ai carabinieri che stanno raccogliendo ogni possibile elemento utile per risalire ai responsabili.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto.it.

Articoli correlati

Articoli Recenti