Un furto di frutta secca da un esercizio commerciale di Castellana Sicula si è concluso con l’arresto di due uomini, zio e nipote di 40 e 25 anni, entrambi pregiudicati. I fatti si sono verificati nei giorni precedenti le festività natalizie, periodo nel quale i due indagati avrebbero tentato di sottrarre merce per un valore complessivo di circa 7 mila euro.
Il colpo, tuttavia, è durato pochi istanti grazie al tempestivo intervento dei carabinieri della Compagnia di Petralia Sottana, che hanno bloccato i responsabili e recuperato l’intera refurtiva.
Secondo quanto ricostruito, il furto di frutta secca sarebbe avvenuto all’interno di un esercizio commerciale del centro abitato. I due uomini si sarebbero introdotti nel locale con l’intento di impossessarsi di un ingente quantitativo di merce, approfittando del periodo di maggiore attività legato alle festività natalizie.
L’azione criminosa è stata però immediatamente notata, consentendo un intervento rapido che ha impedito la riuscita del colpo.
Determinante si è rivelata la sinergia operativa tra il personale della Sezione Radiomobile, i militari della Stazione di Petralia Sottana e un carabiniere libero dal servizio. Quest’ultimo, accortosi del furto di frutta secca in corso, ha mantenuto un costante contatto con i colleghi, indirizzandoli verso il punto critico.
L’intervento coordinato ha permesso di bloccare i due uomini prima che potessero allontanarsi.
Grazie all’azione tempestiva dei militari, la refurtiva è stata interamente recuperata. Il furto di frutta secca si è così concluso senza conseguenze per l’esercizio commerciale coinvolto.
I due indagati sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.
L’autorità giudiziaria ha successivamente convalidato gli arresti, disponendo per entrambi la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.