17 C
Comune di Sciacca

Furto di olive, denunciati due stranieri

Pubblicato:

Sorpresi dai carabinieri con oltre 200 chili di olive

Due giovani di origine straniera, rispettivamente di 25 e 21 anni, sono stati denunciati per furto di olive a Castelvetrano dai carabinieri della Sezione Radiomobile della locale Compagnia.
L’intervento è avvenuto lungo la statale 115, in contrada Bruca, dove i militari sono giunti in seguito a una segnalazione di furto giunta al numero d’emergenza 112.
Quando i carabinieri sono arrivati sul posto, i due uomini erano già intenti a riempire diversi sacchi di olive, per un peso complessivo superiore ai 200 chilogrammi. La refurtiva, immediatamente recuperata, è stata riconsegnata al legittimo proprietario del terreno.

L’intervento dei carabinieri di Castelvetrano

Il furto di olive a Castelvetrano rientra in una serie di controlli intensificati dai carabinieri della Compagnia locale, mirati alla prevenzione dei reati predatori nelle campagne durante il periodo della raccolta.
Grazie alla tempestività della segnalazione e al rapido intervento della pattuglia della Sezione Radiomobile, è stato possibile bloccare i due responsabili prima che potessero allontanarsi con la refurtiva.

Le olive, già stipate in numerosi sacchi, erano pronte per essere trasportate. I militari, dopo le verifiche di rito, hanno provveduto a restituirle al proprietario dell’oliveto, che aveva subito il furto durante la notte.

Controlli rafforzati contro i furti agricoli

Il furto di olive a Castelvetrano si inserisce in un contesto più ampio di vigilanza predisposto dall’Arma dei carabinieri nella Valle del Belice, dove in questo periodo dell’anno la raccolta delle olive attira spesso episodi di microcriminalità.
Le forze dell’ordine invitano i cittadini a segnalare tempestivamente movimenti sospetti o presenze non autorizzate nei campi, ricordando che la collaborazione con la popolazione resta fondamentale per contrastare il fenomeno.

Gli accertamenti proseguono per verificare se i due denunciati possano essere coinvolti in altri episodi simili avvenuti nella zona nelle ultime settimane.

Articoli correlati

Articoli Recenti