Il Tribunale di Sciacca, in composizione collegiale, ha condannato a 5 anni e 2 mesi di reclusione per furto e rapina impropria ai danni di un’anziana di Bivona, a cui faceva da badante, Simona Pascaru State, di 47 anni, romena, che avrebbe portato via dalla casa denaro e monili in oro, un servizio di bicchieri e corredo per un valore complessivo di circa 50 mila euro.
La romena, condannata anche al risarcimento alla parte civile per 32 mila euro, secondo l’accusa, si sarebbe, in più occasioni, impossessata di denaro e di tutti i monili in oro, sottraendoli alle legittime proprietarie. E inoltre, dopo aver sottratto del denaro nascosto all’interno del ripostiglio dell’abitazione della persona offesa, per assicurarsi il possesso della cosa e l’impunità, avrebbe colpito l’anziana con un calcio alla gamba.
I fatti per i quali si è celebrato il processo si riferiscono al 2019. La difesa dell’imputata aveva chiesto l’assoluzione, escludendo ogni responsabilità della romena. La parte civile era rappresentata dall’avvocato Giuseppe Perconti.