16.5 C
Comune di Sciacca

Gela, apre il Museo dei relitti greci: valorizzato un tesoro archeologico unico

Pubblicato:

Sara’ inaugurato martedì,24 febbraio, alle 11.30, il Museo dei relitti greci, allestito nell’area demaniale di Bosco Littorio a Gela.

Un nuovo spazio espositivo che arricchisce l’offerta culturale del territorio e punta a diventare un punto di riferimento per studiosi e visitatori.
«Si tratta di un presidio culturale molto atteso – afferma l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – capace di riconsegnare alla comunità un bene archeologico di eccezionale importanza e di contribuire concretamente alla crescita turistica dell’area».
Cuore del museo sarà il noto relitto greco recuperato al largo della costa gelese, testimonianza preziosa del passato dell’isola e del suo storico ruolo nei traffici del Mediterraneo. L’antica nave è stata riportata alla luce grazie a due campagne di indagine subacquea condotte tra il 2003 e il 2008 dalla Soprintendenza di Caltanissetta.
Alla cerimonia parteciperanno, oltre all’assessore Scarpinato, il dirigente generale del Dipartimento regionale dei Beni culturali, Mario La Rocca, e la soprintendente Daniela Vullo.
L’iniziativa segna un passo significativo nel percorso di tutela e promozione del patrimonio storico di Gela, rafforzando l’identità culturale del territorio e offrendo nuove opportunità di sviluppo economico legate al turismo culturale.

Articoli correlati

Articoli Recenti