18.7 C
Comune di Sciacca

Gemellaggio in Piemonte per Siculiana nel ricordo degli emigrati del 1963

Pubblicato:

È stato siglato oggi il gemellaggio tra i Volontari della Protezione Civile di Siculiana e i Volontari dell’Aib di Invorio, cittadina piemontese in provincia di Novara.
 
 

Un gemellaggio promosso per ricordare quando, nel 1963, diversi nuclei familiari di comuni agrigentini emigrarono ad Invorio.
 
 

Una delegazione di volontari accompagnati dal sindaco di Siculiana, Peppe Zambito, si trovano Piemonte per partecipare a una serie di iniziative.
 
 
“Una bella occasione di scambio di esperienze – ha detto il sindaco di Siculiana, Peppe Zambito – legate alla salvaguardia del territorio e al turismo sostenibile. Il gemellaggio ha anche l’obiettivo di costruire un forte legame turistico con la cittadina piemontese. L’iniziativa nasce da famiglie siciliane che negli anni sessanta si sono trasferite ad Invorio, è bello per me constatare come si sono perfettamente integrate con la comunità impegnandosi in attività di impegno civile”.
 
 

Oltre a momenti conviviali, vi saranno ad Invorio anche incontri tecnici, come la dimostrazione del sistema antincendio boschi innovativo. “Questo incontro con il gruppo di Siculiana – afferma il sindaco di Invorio, Flavio Pelizzoli – rappresenta veramente un momento importante per la comunità di Invorio e spero vivamente che possa avere un seguito per conoscerci meglio e valorizzare le bellezze dei nostri territori”.
 
 

“Il gemellaggio – si legge nel documento sottoscritto – intende perseguire in via prioritaria, ma non esclusiva, le seguenti finalità: favorire il senso di amicizia e collaborazione fra le rispettive comunità. Organizzare iniziative di scambio di esperienze e collaborazione su ogni aspetto della vita sociale e culturale dei comuni. Attivare relazioni di natura sociale, culturale e turistica. Promuovere il patrimonio ambientale e culturale locale”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img