17 C
Comune di Sciacca

Gestione degli accessi vascolari, primo corso per gli infermieri del Giovanni Paolo II di Sciacca

Pubblicato:

“La gestione degli accessi vascolari: l’impatto nel percorso di cura nel paziente”. E’ questo il titolo del primo corso di formazione per infermieri che si è tenuto presso l’aula Piraino del Giovanni Paolo II di Sciacca organizzato dall’Ivas Sicilia con la referente regionale Ivas, la dirigente medico di primo livello di anestesista e rianimazione, Vera Ruffo. Lo stesso tipo di corso si è tenuto il giorno seguente ad Agrigento per i sanitari del San Giovanni di Dio.

Presto oltre alla formazione, l’Asp di Agrigento dara’ il via all’apertura di un ambulatorio dedicato proprio agli accessi vascolari sia nel nosocomio di Sciacca che di Agrigento.

Al corso svoltosi a Sciacca, ha preso parte oltre alla dottoressa Vera Ruffo anche il medico, Alfredo Mancuso che sarà responsabile dello stesso ambulatorio a Sciacca, la dottoressa Carmen Liuzzo, responsabile dell’ambulatorio di Agrigento, il medico Marco Bologna, Clinical Specialist.

Ad aprire i lavori e’ stato il direttore sanitario, Gaetano Migliazzo e il direttore dell’unità operativa di medicina e rianimazione, Franco Petrusa e il presidente dell’Opi, ordine professionale degli infermieri, Salvatore Occhipinti.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img