15.9 C
Comune di Sciacca

Giornata della memoria a scuola, musica e testi per non dimenticare

Pubblicato:

“Riflettere, Fare, Favorire il protagonismo”. E’ questo il titolo scelto a Sciacca per l’incontro a cui hanno preso parte il Sindaco Francesca Valenti e l’Assessore alla Cultura Gisella Mondino e gli alunni delle Scuole primarie, per la giornata dedicata al ricordo delle vittime della Shoah.
Favorire una riflessione condivisa tra generazioni anche su questo delicato tema è compito non facile ma indispensabile, soprattutto in un periodo come questo nel quale troppo spesso emergono semplificazioni eccessive quando non veri e propri revisionismi e distorsioni della verità. Senza retorica né paternalismo, si vuole porre la giusta attenzione al fine di impedire che, soprattutto nei più piccoli sorga un desiderio di rifiutare l’intollerabile.

E’ lungo questo solco che oggi anche al Liceo Classico Tommaso Fazello di Sciacca, al Liceo Artistico Bonachia e al liceo scientifico di Menfi, e’ stato organizzato un momento che ha coinvolto tutte le classe dei tre istituti collegati con l’aula Magna del Liceo saccense dove si e’ svolta la manifestazione che ha visto il musicista e cantautore Ezio Noto esibirsi con un brano dedicato a Giovanni Marrone di Favara che in tempi della persecuzione antisemita ha aiutato molti ebrei.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img