15.9 C
Comune di Sciacca

Giornata della Memoria, diverse iniziative nell’agrigentino

Pubblicato:

In occasione della Giornata della Memoria si svolgeranno diverse iniziative nel weekend in tutto l’agrigentino.
A Sciacca, il Rotary Club ha organizzato un seminario e presenterà domani, presso il salone della chiesa Beata Maria Vergine del Loreto alle 18,30, il progetto triennale 2022-2025 “Itinerario Turistico Culturale ebraico in Sicilia che ha l’obiettivo di promuovere il territorio e il turismo in Sicilia legato alla presenza ebraica nei secoli, valorizzando l’identità locale dei luoghi individuati e la loro storia.

Il progetto si avvale di un Comitato Tecnico Scientifico di cui fa parte per il Club di Sciacca la professoressa Angela Scandaliato che ha individuato e proposto di inserire nell’itinerario turistico storico-archeologico per il territorio di Agrigento i luoghi di maggiore interesse : Sciacca, Caltabellotta e Siculiana-Agrigento.

Per quanto riguarda Sciacca sarà prodotta una sintesi sulla storia della comunità a partire dalla fondazione della prima Università ebraica dell’isola, Studium o Yeshivah nel 1447, la peculiarità degli ebrei del territorio Sciacca-Caltabellotta dovuta all’uso di una particolare lingua il giudeo-arabo.

A Caltabellotta la comunità ebraica era strettamente legata a quella di Sciacca per la presenza di nuclei familiari comuni. Nel centro della città sarà possibile vedere una lapide funeraria ebraica, il sito della sinagoga scoperta nel 1993, il materiale che sarà contenuto nella sala museale e in particolare l’unica ketubbah (contratto matrimoniale ebraico) originale del XV.

A Siculiana all’interno di una cappella della chiesa madre si trova un prezioso Kior con iscrizione ebraica che ha consentito di ricostruire la storia della famiglia del donatore appartenente alla ricca e culturalmente importante comunità ebraica agrigentina. La cappella è decorata con preziose formelle di alabastro con scene dell’Antico Testamento che facevano parte originariamente del Kior.

A Villafranca Sicula si è svolto questa mattina un corteo, a cui hanno preso parte tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, che si è mosso dalla scuola fino ad arrivare all’oratorio, dove gli alunni hanno manifestato con striscioni e cartelloni, per poi esibirsi sul palco con poesie e canti. Mentre stasera la Giornata della memoria continuerà con l’Ensemble della Banda Musicale della Croce Rossa.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img