15.9 C
Comune di Sciacca

Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne: tante le iniziative a Sciacca, Ribera e Sambuca

Pubblicato:


Due gli eventi all’insegna della consapevolezza e dell’educazione verso questa tematica, organizzati a Sciacca: “Every D” e “Nemmeno con un fiore!”, a Ribera, invece, previsto un dibattitto organizzato dalla Cgil e a Sambuca un incontro al teatro “L’Idea”.


Sono tante le iniziative organizzate a Sciacca in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne che ricorre domani. “Every D” è la mostra d’arte organizzata in sinergia dal Museo Diffuso dei 5 Sensi, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Agrigento – e dall’Associazione Il Pozzo. Allestita nello spazio Purgatorio, verrà inaugurata domani alle 19:30 e sarà visitabile dalle 18:00 alle 20:00 fino al 5 dicembre.
” Nemmeno con un fiore!” è l’ evento organizzato dall’ Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Comune di Sciacca, Lega Navale, Rotary Club Sciacca, Innerwheel Sciacca Terme, co.vo.pro, Museo Diffuso dei 5 Sensi, sportello antiviolenza “Diana” e Casa Circondariale di Sciacca.
L’evento si terrà domani, alle 17:00, presso la Sala Blasco del Comune di Sciacca.
La Cgil di Agrigento, guidata dal segretario generale Alfonso Buscemi, assieme al coordinamento donne CGIL, affronta il delicato tema della violenza di genere con un incontro intitolato: “Violenza sulle donne, quali strumenti di contrasto?” L’incontro si terrà a Ribera, presso il municipio nella sala convegni Emanuela e Giovanni Ragusa, alle ore 16.30. Tra gli interventi previsti, anche quello della psicologa Elina Salomone responsabile del centro antiviolenza Fenice presso la procura della Repubblica di Sciacca.

L’ amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia e il Teatro l’Idea danno voce alle ospiti della Cooperativa Quadrifoglio/Area Violenza di genere di Santa Margherita di Belice, per lanciare un chiaro messaggio di speranza e rinascita con “Vite Preziose”. Il vuoto, il dolore e la sofferenza si possono trasformare e diventare qualcosa di prezioso, come preziosa è la vita.

Infine, anche il Toscanini di Ribera è solidale contro la Violenza sulle Donne e aderisce all’iniziativa promossa dall’amministrazione del Comune di Ribera con il quartetto di violini curato dal Prof. Marcello Manco e costituito dagli studenti Giusy Desire D’Anna, Irene Girgenti, Marco Guccione e Raffaele Pitarresi. L’evento si terrà domani nella Chiesa Madre di Ribera alle 19:00.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img