18.7 C
Comune di Sciacca

Giornate Fai d’autunno, riaperti tre siti a Siculiana (Video)

Pubblicato:

Si svolgeranno sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 le giornate Fai d’Autunno.

L’evento, dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro paese sarà animato e promosso dai gruppi Fai giovani guidato da Ruben Russo, con il supporto di tutte le delegazioni, i gruppi Fai e le scuole.

A Siculiana verranno riaperti tre beni: il castello Chiaramontano, il museo #MeTe e la chiesa del Santissimo Crocifisso che saranno arricchiti dalla presenza di iniziative comunali durante il percorso, mentre la storica stazione di Porto Empedocle e il belvedere della Scala dei Turchi di Realmonte andranno a concludere quell’itinerario.

Sarà possibile visitare questi luoghi sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

“Continuare a portare a termine la mission che abbiamo sposato – afferma Ruben Russo – non solo contribuisce in parte a dare valore alle bellezze del nostro territorio ma dona giovamento anche allo spirito di tutti i volontari e le persone coinvolte nell’iniziativa. Convinti della bontà delle nostre iniziative e della buona risposta del territorio lavoriamo per accogliere a braccia aperte i numerosi visitatori”.

Per questa undicesima edizione le aperture saranno a cura del Liceo Classico “Empedocle” e degli Istituti comprensivi “Garibaldi” di Realmonte e “Pirandello” di Porto Empedocle.

Il capo delegazione Fai Agrigento, Giuseppe Taibi, sottolinea l’impegno dei giovani e delle scuole:

“Con la fine dell’emergenza sanitaria si ritorna, con prudenza, alla normalità. Grazie al Fai giovani ed alle scuole, la delegazione provinciale apre ancora una volta al territorio con un ideale percorso che collega la stazione ferroviaria di Porto Empedocle, che ci rimanda al treno storico con lo scalo al Giardino della Kolymbethra, la Scala dei Turchi di Realmonte, luogo che attraverso l’impegno della delegazione, riconosciuto anche dal New York Times, ha ottenuto il premio Paesaggio, legalità e lotta all’abusivismo, progetto Liberare la Bellezza, e le bellezze monumentali di grande pregio ed interesse di Siculiana, come il santuario, il castello e il museo”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img