17.6 C
Comune di Sciacca

Giro d’Italia, partira’ dalla Sicilia ad ottobre e passaggio anche a Sciacca

Pubblicato:

Sara’ la Monreale -Palermo ad inaugurare la prima tappa del Giro d’Italia. Per l’emergenza Covid-19, la gara e’ stata rinviata dalla primavera all’autunno e sono state modificate alcune tappe per l’emergenza sanitaria.

Il giorno dopo, appuntamento con le ruote veloci, della Alcamo-Agrigento di circa 150 chilometri, con omaggio alla valle del Belice e passaggi per Menfi, Sciacca, il sito archeologico di Eraclea Minoa, Siculiana, Porto Empedocle sino al traguardo nella Valle dei Templi.

La terza partirà da Enna per concludersi in quota a Piano Provenzana, sull’Etna (150 Km); la quarta scatterà invece da Catania il 6 ottobre per raggiungere Villafranca, alle porte di Messina, dopo 138 chilometri.

“Quest’anno il Giro d’Italia partirà dalla Sicilia. Abbiamo raggiunto questo accordo con RCS Sport e dal 3 al 6 ottobre la carovana Rosa farà quattro tappe nell’isola prima di raggiungere il continente – ha detto Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana – Un grande evento, non solo sportivo, uno sport antico e che conta in Sicilia tantissimi appassionati, ma un grande evento di promozione turistica, con il Giro d’Italia che metterà in evidenza le parti più belle e gli aspetti paesaggistici più interessanti del nostro territorio. Un’occasione buona per fare sport e fare turismo e per far conoscere in Italia e nel mondo la parte migliore della nostra terra”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img