21.5 C
Comune di Sciacca

Guardie Mediche, il sindaco di Lucca: “Se mancano medici si chiuda Ribera”

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Per l’interno mese di dicembre la Guardia medica del Comune di Burgio resterà chiusa. La decisione, comunicata il 29 novembre scorso dal direttore facente funzioni del distretto sanitario di Ribera, è stata presa a causa della carenza di medici necessari per garantire la copertura dei turni. Durante questo arco di tempo, i cittadini potranno rivolgersi alla Guardia medica di Villafranca Sicula. La chiusura ha subito sollevato preoccupazioni e proteste. 

Il sindaco di Lucca Sicula, Salvatore Dazzo, ha chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario, urgente e aperto per discutere della questione, che interessa direttamente i servizi sanitari essenziali per i cittadini dei Comuni limitrofi.

“Nelle ultime settimane sono stati diversi gli incontri con i vertici dell’Asp e dei sindaci – ha dichiarato Dazzo –. Non possiamo permettere l’ennesima scorrettezza nei confronti dei Comuni che da anni vivono il problema della marginalità. Porteremo avanti le nostre richieste, in sinergia con i medici ed i sanitari tutti che ringrazio per l’attività portata avanti senza sosta e con il cuore, con forza per tutelare un diritto costituzionalmente garantito, ovvero, il diritto alla salute”. Dazzo manifesta preoccupazione per la Guardia Medica di Lucca: “Tra ottobre e novembre mi risultano circa 1500 accessi e allora se mancano i medici si chiuda quella di Ribera che è vicina al Pronto Soccorso che fa garantisce sempre assistenza”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti