10.9 C
Comune di Sciacca

Il 14 maggio il “Defibrillation Day” a Sciacca

Pubblicato:

Il 14 maggio, in occasione della giornata nazionale per sensibilizzare la popolazione alla Defibrillazione Precoce, si svolgerà in piazza Angelo Scandaliato a Sciacca il “Defibrillation Day”.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione di Anpas, con l’associazione Progetto VITA-ODV e con IRC Comunità-APS con le quali lo scorso 28 febbraio è stato sottoscritto un protocollo di intesa per il progetto FACILEDAE in cui le organizzazioni, che si sono impegnate a far promulgare dal Parlamento la recente Legge 116/2021, che rende possibile l’utilizzo del defibrillatore a tutti i cittadini senza alcuna responsabilità e senza l’obbligo di una certificazione a seguito di un corso specifico, solleciteranno i Ministeri competenti all’emanazione dei decreti attuativi per la formazione all’uso del defibrillatore.

Volontari e istituzioni saranno in piazza per far comprendere a tutti la semplicità e l’importanza dell’uso precoce del defibrillatore per salvare vite umane attraverso la realizzazione di azioni congiunte informative con materiali didattici condivisi, con l’uso di piattaforme digitali e la formazione di istruttori/formatori nazionali.

L’evento si svolgerà in contemporanea in 100 piazze italiane tra cui Sciacca, che ha sempre ben risposto alla divulgazione delle manovre salvavita grazie ai diversi corsi BLS-D per tutte le fasce di età organizzati da IRC-Comunità APS presso la sede della “S.S.T.- Squadre di Soccorso Tecnico” del presidente Calogero Catanzaro.

“L’Italia ha atteso per 20 anni la Legge 116/2021 che finalmente autorizza chiunque, anche se non formato ad utilizzare un defibrillatore seguendo le semplici indicazioni dell’operatore dell’ Emergenza Sanitaria che lo guida passo passo – ha precisato Riccardo Pagnottella, Istruttore BLS-D IRC Comunità – Le linee guida internazionali hanno stabilito che “La comunità salva la vita” rappresentando proprio l’importanza di un intervento immediato da parte dei cittadini che si trovano in prossimità della vittima. Il progetto FacileDae si pone l’obiettivo di far comprendere in pochi minuti a qualunque cittadino come sia semplice l’utilizzo di un Defibrillatore semiautomatico o automatico (DAE) e quanto sia fondamentale un intervento immediato. Il DAE se utilizzato entro i primi 2 minuti dall’evento, triplica la possibilità di sopravvivenza”.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img