18.7 C
Comune di Sciacca

Il capitano Guardino pronto a lasciare il Congo, domenica pomeriggio sarà a Sciacca

Pubblicato:

Giuseppe Guardino è pronto a rientrare a Sciacca. Il capitano della nave mercantile Blue Brother, di proprietà della “Bambini” spa di Ravenna, che svolge servizio offshore di appoggio e assistenza per le piattaforme petrolifere operanti nelle acque congolesi, che manca da casa dal 28 dicembre scorso, sabato 4 luglio salirà su un aereo che lo porterà a Parigi. Il suo arrivo a Sciacca è previsto nel primo di domenica 5 luglio.

Anche questa mattina il capitano è al lavoro. La loro base è il porto di Pointe Noire ed a bordo della nave sono in 4, tutti italiani. Guardino ha un’esperienza di 18 anni al comando di navi mercantili, dopo essere stato a bordo dei natanti della flotta peschereccia di Sciacca.

Per il suo rientro in Italia c’è stata una grande mobilitazione e anche il sindaco, Francesca Valenti, ha inviato una lettera al Ministro degli Esteri Di Maio. Fino a questo momento, il rigido lockdown in Congo impediva il rientro in Italia di Guardino e degli altri componenti dell’equipaggio.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img