9.8 C
Comune di Sciacca

Il Comitato Acqua Pubblica Menfi contro la proposta di privatizzazione del servizio

Pubblicato:

“I Cittadini di Menfi, per mezzo dello strumento della democrazia partecipativa, negli ultimi decenni, hanno affiancato le Amministrazioni Comunali nella difesa della gestione diretta e pubblica del servizio idrico integrato”. E’ l’inizio del comunicato a firma di Danilo Dolci in nome del Comitato Acqua Pubblica Menfi che prende posizione sulla proposta di project financing presentata da una società idrica al Comune di Menfi.

“In questi giorni – si legge- siamo venuti a conoscenza che l’Amministrazione Comunale ha adottato una delibera di presa d’atto e di avvio della valutazione di una proposta di un Project Financing (cioè Privatizzazione) di parte del servizio idrico integrato del Comune di Menfi presentata dalla Società Idrica s.r.l. che ha riacceso il dibattito sulla problematica della gestione diretta S.I.I. comunale.

Con vivo rammarico abbiamo potuto constatare che la suddetta iniziativa della Giunta è stata poco meditata e portata avanti con la totale assenza di democrazia partecipativa, strumento che in questi anni ha reso la città di Menfi esempio di un modello civico virtuoso.

Il Comitato Acqua Pubblica Menfi, dopo una attenta valutazione del suddetto progetto afferma che: 1) non è un obbligo di Legge; 2)risulta essere antieconomico per noi cittadini; 3) è dannoso per il Comune in quanto si pone in contrasto con il percorso, già avviato, per ottenere il riconoscimento dei requisiti di legge, necessari per mantenere la gestione diretta e pubblica del servizio.

Pertanto, il Comitato Acqua Pubblica Menfi invita il Sindaco e l’Amministrazione comunale ad archiviare il suddetto Project Financing (cioè Privatizzazione) e eventuali ulteriori proposte che potrebbero essere presentate da altri soggetti privati.

Infine, si ribadisce, ancora una volta, la disponibilità di collaborare con l’Amministrazione comunale in questo percorso civico, civile e democratico che mira al raggiungimento della gestione diretta del servizio idrico integrato”.
                                                                                          

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img