15.4 C
Comune di Sciacca

Il Comune di Sciacca presenta domanda per tre comunità energetiche

Pubblicato:

Su iniziativa del sindaco e d’intesa con l’assessore allo sviluppo sostenibile Francesco Dimino è stata presentata all’assessorato regionale per l’Energia, la domanda di contributo per la costituzione di tre comunità energetiche nel comune di Sciacca.

La richiesta preparata dal dirigente e dagli uffici del VI settore è stata trasmessa nella mattinata di ieri. Il programma si pone l’obiettivo di promuovere l’istituzione di Comunità di energie rinnovabili, di promuovere l’autoconsumo e massimizzare il consumo dell’energia.

” L’istituzione di comunità energetiche nel territorio saccense – afferma l’assessore Francesco Dimino – permetterà di abbattere i costi della bolletta a famiglie, imprese, associazioni, e pubbliche amministrazioni che decideranno di farne parte. Cittadini, enti e imprese interessate, saranno favoriti, attraverso questa misura, per associarsi nella costruzione di impianti per la produzione di energia rinnovabile. Questo primo atto di costituzione delle comunità energetiche, finanziato da un avviso della regione siciliana, è un atto necessario che permetterà, nel prossimo futuro, di poter accedere ad altri finanziamenti per la costruzione di impianti per la sostenibilità energetica-ambientale”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img