15.9 C
Comune di Sciacca

Il conservatorio Toscanini in tournée in Egitto

Pubblicato:

Il conservatorio Arturo Toscanini ha partecipato alle attività internazionali in Egitto.
Un evento patrocinato dall’Agenzia Nazionale Indire-Erasmus con la cooperazione dell’Ambasciata italiana.


L’Orchestra Erasmus è nata 5 anni fa per celebrare i 30 anni della nascita del programma Erasmus. Per la prima volta, gli studenti si sono incontrati con i colleghi egiziani e hanno messo su un programma artistico-musicale in pochissimi giorni parlando lo stesso linguaggio, quello universale della musica.


Dopo l’esibizione ed il successo nel meraviglioso Tempio di Luxor e nel prestigioso teatro dell’Opera del Cairo sotto la direzione del Maesto Elio Orciuolo, la tournée terminerà nei prossimi giorni nella Città di Alessandria d’ Egitto.


L’iniziativa afferma il prestigioso risultato di strumentisti e solisti: Dario Pillitteri (oboe), Vincenzo Boccellato (tromba), Carmelo Pecoraro (trombone), Biagio Gino Grillo (percussioni), Marco Guccione (violino), Liu Ruoxi (violino), Giada Maria (viola), Carmelo Fallea (viola), Emanuela Maria (violoncello), Sara Semilia (soprano) e Samuele Di Leo (tenore).

Sull’iniziativa intervengono il direttore del Conservatorio Arturo Toscanini Riccardo Ferrara e la Vicedirettrice referente per i progetti internazionali e le produzioni Mariangela Longo, dichiarando: “Siamo molto felici di avere aderito a questa iniziativa, che speriamo possa essere la prima di tante altre tappe per incentivare le attività e gli scambi di internazionalizzazione tra i paesi del Mediterraneo Abbiamo trovato una splendida accoglienza dal popolo e dalle istituzioni egiziane con importanti proposte di collaborazione”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img