14.3 C
Comune di Sciacca

Il Genio Guastatori di Palermo a Sciacca per la realizzazione di attraversamenti su due ponti danneggiati (Video)

Pubblicato:

Sono intervenuti nella giornata di oggi nella nostra città rappresentanti del Reparto Genio Guastatori di Palermo per sopralluogo.
Ciò ha fatto seguito ad una specifica richiesta avanzata dal Sindaco di Sciacca, Francesca Valenti lo scorso 20 dicembre al Ministro della Difesa in cui chiedeva l’intervento delle Forze Armate per la realizzazioni di ponti tipo Bailey in C.da Raganella ed in Contrada Carbone, in cui quelli esistenti non sono più utilizzabili a causa degli aventi alluvionali del novembre 2021.
Sulla base di detta richiesta il Comando Centrale di Roma con nota a firma del Capo di Stato Maggiore, disponeva al Comando di Napoli e per opportuna conoscenza al Genio Guastatori di Palermo di esperire una attività di ricognizione congiunta con l’Ente richiedente tesa a valutare la fattibilità, tempi e costi dell’intervento comunicando gli esiti di tale attività al Comando per il riscontro all’Ente
E’ quanto rende noto il Sindaco Francesca Valenti e l’Assessore alla Protezione Civile Roberto Lo Cicero.
Nel corso del sopralluogo di oggi, alla presenza del Col. Mario Rea del Genio Guastatori di Palermo, del Dirigente comunale di Protezione Civile Ing. Salvatore Paolo Gioia e dell’Ass.re alla Protezione Civile Roberto Lo Cicero è emerso quanto segue:
-lo stato dei luoghi ha evidenziato l’esigenza della realizzazione di attraversamenti provvisori che saranno messi in opera dal Genio Guastatori di Palermo;
-da una prima valutazione dei luoghi il personale militare intervenuto ritiene che gli interventi possano essere realizzati;
-circa la tempistica, nei prossimi giorni verrà recapitata al Comune una relazione sulla fattibilità delle opere richieste e sui costi di realizzazione.
L’Amministrazione comunale è rimasta soddisfatta dell’esito dei sopralluoghi ed è fiduciosa sulla realizzazione delle opere richieste.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img