15.9 C
Comune di Sciacca

Il Giurista per la Sostenibilità appassiona gli avvocati del Foro di Sciacca (Interviste)

Pubblicato:

Si è svolto ieri sera presso il Castello Incantato di Sciacca l’incontro formativo sul progetto “Network Avvocatura 2030”, realizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sciacca congiuntamente ai Coa di Marsala e Gela e con il sostegno della Cassa Forense, finalizzato alla formazione del Giurista per la Sostenibilità.
Alla presenza dei relatori avvocati Massimo Zortea del Foro di Trento, Carla Broccardo del Foro di Bolzano e Serena Lazzaro del Foro di Siracusa, è stato illustrato il progetto che coinvolge l’Avvocatura sui temi e metodi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, varata dalle Nazioni Unite per risolvere i gravi squilibri che attraversano il mondo.
I tre Coa di Sciacca, Marsala e Gela, risultati vincitori del progetto pilota finanziato dalla Cassa Forense, in attuazione dello stesso hanno pubblicato un bando, con scadenza il prossimo 12 settembre 2021, per la partecipazione al corso di formazione “Giurista per la sostenibilità” che partirà ad ottobre per concludersi nell’aprile 2022.
Il corso – che prevede la selezione di 30 partecipanti, 24 dei quali riservati agli iscritti ai Coa di Sciacca, Marsala e Gela (8 per ogni COA) -, consente l’acquisizione di competenze spendibili nei rapporti professionali con imprese, pubbliche amministrazioni ed altri enti pubblici o privati che, sempre più spesso, scelgono di avviare analisi e strategie di sviluppo sostenibile.
Gli incontri di lavoro si svolgono a distanza e in alcune specifiche occasioni in presenza nei fori di Sciacca, Marsala e Gela.
A ciò, peraltro, è stata dedicata la pagina web www.avvocatura2030.it dove sono reperibili ulteriori informazioni sul bando e sul corso.
L’avvocato Giuseppe Livio, Presidente del Coa di Sciacca vincitore del progetto – pilota, esprime soddisfazione per il prestigioso obiettivo raggiunto che consente ai colleghi selezionati l’acquisizione di competenze sul tema della sostenibilità, oggi di grande rilevanza per l’economia e la cultura di tutta Italia e in particolare modo della regione siciliana da cui ha preso avvio il Network.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img