19.8 C
Comune di Sciacca

Un milione di euro e 6 mesi di lavori per il Giuffrè con erba sintetica e nuovi servizi

Pubblicato:

spot_img

Il settore Opere pubbliche del Comune di Sciacca ha affidato i lavori di manutenzione del campo di calcio “Giuffrè”, alla Perriera, per un importo complessivo di circa un milione di euro. “L’obiettivo – afferma il sindaco, Fabio Termine – è disporre della struttura entro la prossima stagione sportiva”. Da contratto la durata dei lavori è 180 giorni.

Nel campo di calcio a 11 sarà collocato un manto di erba sintetica di ultima generazione, conforme alle caratteristiche e ai requisiti del regolamento Fgci – Lega nazionale dilettanti standard. Il progetto prevede poi: la collocazione di porte di calcio regolamentari, omologate dalla Fgci e panchine coperte a 12 posti della lunghezza di 6 metri; una nuova recinzione anti-scavalco su tutti i lati del campo; la realizzazione di nuovi accessi pedonali e carrabili direttamente sul campo di gioco; la revisione e l’adeguamento dell’intero sistema di accesso e percorribilità dell’area perimetrata per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Area gradinata – La capienza dell’area gradinata è calcolata sul massimo dell’affollamento totale di 800 posti a sedere, con la separazione dei settori tra ospiti e locali. Ci sarà l’aggiunta di una scalinata nella tribuna per garantire la sicurezza e le vie di fuga.

Servizi di supporto – Il progetto prevede la dotazione dei seguenti servizi di supporto per l’attività sportiva: 2 spogliatoi per i giudici di gara; 1 blocco di primo soccorso; 2 blocchi docce con servizi igienici. Per la zona spettatori: 2 blocchi di servizi igienici. Ci saranno inoltre interventi di manutenzione sulla struttura degli edifici esistenti, l’adeguamento degli impianti tecnologici e del sistema antincendio.

“Siamo in presenza di un’opera importante per lo sport della città e di un intervento di ristrutturazione, riqualificazione abbastanza corposo – dicono il sindaco Fabio Termine e il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici e agli impianti sportivi Valeria Gulotta –. Un impianto che da molti anni necessitava di un tale intervento, inserito nel progetto finalmente andato in porto. Le opere, una volta completate, metteranno a disposizione delle associazioni, degli sportivi, uno spazio moderno, con nuove strutture, nuovi servizi, nuovi sistemi di sicurezza. Un luogo che sarà recuperato, rigenerato e riconsegnato come nuovo stadio della città di Sciacca agli amanti dello sport e a chi ha la passione del tifo”.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti