12 C
Comune di Sciacca

Il Pd agrigentino: “Siamo preoccupati per la gestione Asp dell’emergenza sanitaria”

Pubblicato:

La direzione provinciale del Pd di Agrigento ha ribadito le preoccupazioni del partito in merito all’emergenza sanitaria in provincia.

Tra i temi affrontati, i numeri disservizi da parte della competente struttura sanitaria e l’aggravarsi della situazione pandemica negli ultimi giorni con l’aumento esponenziale dei contagi. A ciò si somma la preoccupazione per il mondo scolastico a causa dell’assenza di dati sull’andamento epidemiologico e dell’indisponibilità di strumenti di protezione negli istituti scolastici.

Infine, il grido di allarme dei sindaci sulla necessità di avere a disposizione dati certi e aggiornati sul numero dei contagiati nei propri comuni, che da settimane l’Asp di Agrigento non comunica e sulle criticità relative al fatto che la stessa, non ha più provveduto a svolgere il servizio di ritiro dei rifiuti domestici dei cittadini positivi al Covid-19, caricando i comuni di questa ulteriore incombenza.

“Non possiamo che ribadire quanto già affermato in questi giorni – dicono il segretario provinciale Simone di Paola e il presidente provinciale Giovanna Iacono – peraltro in sintonia con i numerosi appelli formulati nei giorni scorsi dai nostri sindaci, recuperando e facendo nostro il grido di allarme proveniente dai cittadini di tutti i territori della nostra provincia, cui il partito ha dato voce negli ultimi giorni tanto in ambito provinciale, quanto in sede di dibattito parlamentare all’Ars”. “Non possiamo che auspicare che il governo regionale batta un colpo ed assuma urgentemente iniziative atte a consentire l’allineamento ed il tracciamento dei positivi da parte dell’Asp e di fornire alle amministrazioni comunali dati certi sulla situazione epidemiologica nei propri territori, mettendo in sicurezza l’attività scolastica in presenza e fornendo agli istituti scolastici idonei sistemi di protezione”.

“Auspichiamo altresì – concludono – che venga ripristinato il servizio di raccolta dei rifiuti speciali di pertinenza delle Asp che, solo in qualche caso, potrà essere svolto dal Comune”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img