12.6 C
Comune di Sciacca

Il Pd ai Cinquestelle: “Mentre voi studiate noi abbiamo collocato i paletti in centro storico”

Pubblicato:

Non si è fatta attendere la risposta del Partito Democratico ai Cinque Stelle a proposito della Ztl dopo che i grillini hanno accusato l’amministrazione di non avere considerato un loro progetto che risale a due anni fa.

“Ci fa piacere apprendere che i nostri avversari studino, si informino ed elaborino proposte che vanno nell’interesse comune della città.
Tutto ciò non può che essere apprezzabile. Peccato abbiano dimenticato di dire che, mentre costoro studiavano e approfondivano, questa amministrazione comunale e questa maggioranza hanno continuato a lavorare quotidianamente, concretamente e coraggiosamente per sviluppare la propria idea di città e la propria visione di mobilità, che per quanto ci riguarda si traduce in tre parole d’ordine: meno auto, più pedone, più qualità della vita”. Così’ il Partito Democratrico che aggiunge: “Vorremmo ricordare che questa è l’amministrazione che ha avuto il coraggio di assumere iniziative che si attendevano da anni e che nessuno, prima di noi aveva mai avuto il coraggio di assumere: la collocazione di paletti inibitori, che hanno finalmente tutelato, salvaguardato e dunque rilanciato i nostri meravigliosi luoghi del centro storico, riqualificati anni addietro e oggi restituiti finalmente al cittadino e al turista; pensiamo alla piazza Duomo, pensiamo alla piazza farina, pensiamo, invero in continuità con il passato, alla via Garibaldi e soprattutto pensiamo alla piazza Angelo Scandaliato, finalmente e per la prima volta libera dalle automobili.
Ma non possiamo non pensare alla collocazione dei paletti, che finalmente consentono, sia sul corso Vittorio Emanuele che in via Giuseppe Licata, ai pedoni di poter transitare in piena sicurezza, come mai era accaduto in questa città. Senza parlare poi di altri luoghi meravigliosi del centro storico, che nelle ultime ore sono state teatro del meraviglioso spettacolo targato dolce e Gabbana. Ci permettiamo altresì di rammentare – continua il Pd – – che tali scelte di indirizzo politico amministrativo sono state attuate ben prima ed a prescindere dall’evento che ha visto la nostra città protagonista sullo scenario internazionale, perché questa è la nostra idea di mobilità e questa è la nostra visione di città. E continueremo a realizzarla, tenendoci se possibile lontani dalle polemiche, lasciando che altri continuino a crogiolarsi nell’autocelebrazione. Sappiamo che ancora tanto c’è da fare, ma molto è stato fatto e nel solco tracciato si continuerà a lavorare”.

Fini qui il Partito Democratico. Le scelte adottate, però, compresa quella dei paletti, senza controlli continui, incessanti, rischiano di essere vanificate. I paletti, infatti, inibiscono parte delle aree riqualificate, ma se, ogni giorno, in piazza Farina (nella zona senza paletti) e in piazza Scandaliato o nei vicoli del centro storico riqualificati ci sono auto e moto, tutto rischia di essere vanificato.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img